Cliente: Whirlpool Corporation
Luogo: Perseo Expo District - Milano

Whirlpool sceglie 3P Technologies per trasformare l’headquarter EMEA in un ambiente interconnesso e integrato ai dispositivi della piattaforma google

Whirlpool Corporation ha scelto l’area del Perseo Expo District di Milano come location per il suo nuovo Headquarter EMEA. Uno spazio progettato per offrire un ambiente di lavoro moderno e collaborativo agli oltre 600 collaboratori, provenienti da 28 Paesi.

Lavorando a stretto contatto con il cliente, 3P Technologies ha saputo intercettare le esigenze in tema di collaborative working, sostenibilità e innovazione tecnologica proprie di una Google Company. Il team ha studiato una soluzione tecnica in grado di integrare specifiche soluzioni per i dispositivi Google.

Whirlpool HQ Milano

Oltre 100 sale, tra Conference, Huddle e Executive Room, sono dotate dei più evoluti sistemi di conferenza quali Google Meet, Unified Communication e Content Sharing attraverso Google Chromebox. Tutto può essere gestito da ciascun utente in modo semplice e intuitivo. Questo grazie al sistema di gestione e controllo MAYA, personalizzato da 3P Technologies, in ogni sua funzione a partire dalle singole icone dell’interfaccia grafica.

Il design delle soluzioni in questi ambienti mira a trasformare l’utilizzo delle sale in una vera e propria esperienza positiva, sia in termini di fruibilità per gli utenti, eliminando la necessità di tecnici o di competenze dedicate, sia agevolando l’utilizzo della tecnologia quale valore aggiunto del processo operativo.

Whirlpool Integrazione sistemi

Soluzioni tecnologiche smart per la gestione delle sale meeting

Il fiore all’occhiello del sistema è rappresentato dalla soluzione di Wayfinding e Room Booking. Tutte le sale sono controllate da un sistema di prenotazione che connette la piattaforma di Google Calendar al BMS (building management system).

Il sistema di prenotazione delle sale comunica direttamente con il BMS attraverso la lettura dei sensori di presenza di ogni singola meeting room. Una barra led customizzata, inserita nel montante della parete vetrata, fornisce lo stato della sala (libera, occupata,).

Inoltre tutte le informazioni sull’occupazione delle sale, sono fornite all’utente tramite il sistema di Wayfinding. In prossimità degli sbarchi ascensori, dei display consentono di essere facilmente informati sull’occupazione delle sale del piano in oggetto.


Tutto questo è stato reso possibile attraverso la piattaforma di controllo e supervisione MAYA, che integra le apparecchiature audio e video di sala, con il sistema di gestione presenza.
MAYA permette inoltre il monitoraggio e la gestione:
– di tutti i device audio e video connessi dal sistema
– dello scheduling delle attività
– dello stato di servizio delle apparecchiature,
– della reportistica in tempo reale delle eventuali anomalie di sistema.

Whirlpool

Boardroom: soluzioni tecnologiche sofisticate per rispettare gli standard di qualità e sicurezza del gruppo

Menzione a parte merita la Boardroom: un ambiente in cui è fondamentale he vengano rispettati i requisiti e gli standard imposti dal Gruppo a livello mondiale. Per questo il team di Design & Engineering di 3P Technologies ha lavorato a stretto contatto con i consulenti americani del Gruppo. Una collaborazione orientata a integrare le soluzioni tecniche richieste al design architettonico della sala. Dotata delle più moderne tecnologie in ambito conference, la Boardroom è stata disegnata per ospitare uno schermo di proiezione di grandi dimensioni. Per coprire l’intera superficie di proiezione sono stati installati più proiettori. Grazie alla loro configurazione in Edge Blending è possibile visualizzare più contenuti simultaneamente.

Il progetto Whirlpool è stato nominato tra i cinque finalisti per il settore “Corporate Facility” in occasione degli InAVation Awards. L’evento si tiene ogni anno in occasione di ISE, la più grande fiera al mondo dedicata all’audio video professionale e all’integrazione di sistemi.

Il progetto di Whirlpool rappresenta un esempio di come sia possibile migliorare la produttività e la collaborazione dei dipendenti, attraverso l’adozione di soluzioni integrate e appositamente disegnate per accorciare le distanze e migliorare la quotidianità di chi lavora in ottica workplace wellbeing.

Progetti che potresti trovare interessanti