Cliente: Klépierre
Luogo: Centro Commerciale Porta di Roma

Visual Merchandising e media immersivi: il Packable Led Cube, un’installazione digitale in cui si fondono innovazione tecnologica, experience e funzionalità

Porta di Roma è uno dei più grandi centri commerciali d’Europa, il fiore all’occhiello di Klépierre, colosso francese operante nel settore degli shopping center; con i suoi 267 negozi, e gli oltre 92.000 mq, Porta di Roma attira ogni anno più di 18 milioni di persone.

Il progetto nasce dall’esigenza del cliente di rinnovare il centro commerciale inserendo una soluzione di visual merchandising in grado incrementare la visibilità commerciale del centro e offrire un’esperienza di shopping innovativa ed emozionante per i visitatori.

Lavorando a stretto contatto con Klépierre, il team di 3P Technologies ha saputo intercettare ed evolvere le esigenze del cliente, introducendo il Packable Led Cube, un punto focale d’attenzione per attrarre, informare e intrattenere la clientela del centro commerciale.

La soluzione disegnata da 3P guarda al futuro del visual merchandising, integrando un alto livello di expertise in ambito meccanico, con le automazioni e la distribuzione di immagini e suoni, grazie anche alla stretta collaborazione con lo Studio Creativo Drawlight.

Il packable led cube dall’ideazione alla realizzazione

 “Un progetto ambizioso, innovativo e tecnologicamente avanzato” dichiara Massimo Celsa, Project Manager Klépierre. “Mesi di duro lavoro e, alla fine, un risultato assolutamente soddisfacente: un Display Led, di grandi dimensioni per il mondo Retail, che ha nella meccanica scenica, nella silenziosità ed affidabilità della movimentazione, nella qualità video e audio i suoi punti di forza. Il tutto concretizzato in una struttura solida che si integra perfettamente in quella architettonica del centro commerciale impreziosendola ulteriormente”.

Il Packable Led Cube è un parallelepipedo composto da 4 facciate di schermi Led, per un totale di quasi 100 mq, e diviso in 12 anelli da 50 cm ciascuno. Ogni anello è motorizzato e controllato da un processore in grado di gestire in modo sincronizzato l’apertura e la chiusura di tutti gli anelli, spacchettando e impacchettando quindi l’intera struttura; unico nel suo genere, il progetto del Packable Led Cube ha rappresentato una grande sfida sotto molti punti di vista.

Tecnologie per il retail nel Packable Led cube di Porte di Roma - Hall

Sfida strutturale: tra progettazione e ingegnerizzazione meccanica

Il concept prevedeva che il Packable Led Cube sembrasse sospeso nel vuoto, ancorato in pochi punti tramite funi di acciaio più sottili possibili, il tutto nel rispetto delle normative e prima di tutto, della sicurezza dei visitatori. Si è quindi lavorato molto sulla progettazione e ingegnerizzazione meccanica per quanto concerne la struttura di appendimento, e sul peso del display per alleggerire il più possibile l’intera struttura.

Sfida tecnica: centinaia di tiles in movimento

Molto delicata è stata la sfida tecnica legata al movimento. Installare centinaia di tiles, in grado di muoversi continuamente, ha richiesto mesi di test e di microregolazioni. Così ogni movimento di chiusura delle superfici di ciascun anello è sempre perfettamente sincronizzato e allineato.

La regia audio video del sistema consente la gestione multiwindows della superficie di visualizzazione con la possibilità di realizzare layout personalizzati; il sistema di controllo si interfaccia in modo completo con la meccanica di movimento per sincronizzare al meglio la chiusura e l’apertura del Packable Led Cube con i contenuti video.

Tecnologie per il retail nel Packable Led cube di Porte di Roma

Un progetto unico in cui la tecnologia dialoga con il design

Il Packable Led Cube è stato nominato a livello internazionale tra i cinque progetti finalisti per il settore Retail in occasione degli “InAVation Awards 2020”, evento che si tiene ogni anno in occasione di ISE, la più grande fiera al mondo dedicata all’audio video professionale e all’integrazione di sistemi.

In questo progetto la tecnologia dialoga con il design, per dare vita a un’installazione digitale che rappresenta uno strumento di visual merchandising funzionale e innovativo. In un settore, quello del retail, che ha continua necessità di evolversi e rinnovarsi, il Packable Led Cube mira a soddisfare le richieste di una clientela sempre più esigente, attenta e focalizzata a rendere la shopping experience dei visitatori sempre più intensa e indimenticabile.

Progetti che potresti trovare interessanti