Cliente: Melinda
Luogo: Predaia (TN)

Teatro immersivo: un’esperienza unica per vivere un emozionante viaggio alla scoperta dei segreti dell’unica mela custodita sotto terra

Con il teatro immersivo, Melinda Golden Theatre, il Consorzio Melinda ha voluto raccontare al mondo come nasce una mela Melinda realizzando un teatro immersivo permanente in territorio trentino, a Predaia.

Obiettivo del cliente era quello di dare vita a un’esperienza immersiva unica nel suo genere, in cui la combinazione tra i valori fondanti dell’azienda, come la sinergia sostenibile con il territorio, si associassero a una dimensione didattica e ludica destinata a sensibilizzare, parlando ai visitatori di tutte le età.

In questo contesto 3P Technologies è stata scelta quale partner tecnologico dallo Studio Creativo Drawlight, per supportare il cliente nel design e installazione di una soluzione multimediale unica nel suo genere attraverso la quale l’utilizzo di luci, suoni e immagini, immerge il visitatore nel racconto del processo di coltura delle mele Melinda.

Un experience elevator per entrare a contatto con la natura

Il Melinda Golden Theatre è un Experience Elevator che porta il visitatore nelle profondità della montagna, guidandolo e ricreando l’experience che vivrà all’interno delle celle ipogee, una volta aperte.

La sfida tecnica è consistita nel trasformare quello che apparentemente si presenta come un semplice “box” di cinque metri per cinque, in un vero e proprio ascensore con vista a 360 gradi all’interno della montagna. Audio video e luci sono disegnati, pensati e realizzati senza la minima percezione per il visitatore della loro presenza, in modo da consentire di vivere la massima esperienza sensoriale possibile.

Totalmente automatizzato, senza l’ausilio di personale esterno, il sistema è controllato da MAYA, piattaforma di supervisione e controllo sviluppata da 3P Technologies, in grado di schedulare le attività, la funzionalità e la diagnostica remota.

Unica nel suo genere, la soluzione immersiva del Melinda Golden Theatre rappresenta uno strumento unico e innovativo per comunicare il legame indissolubile che il mondo Melinda ha con la natura, e un fattore di successo in termini di brand loyalty e customer journey, per far vivere un’esperienza di brand positiva ai visitatori.