Cliente: Università di Padova
Luogo: Polo Umanistico di Padova

Università di Padova inaugura il nuovo polo umanistico dell’ateneo introducendo tecnologie legate all’apprendimento didattico, declinate in uno straordinario progetto di recupero architettonico

L’Università di Padova trasforma l’ex Ospedale Geriatrico di Padova nel fulcro del nuovo Polo Umanistico dell’Ateneo: il progetto di riqualificazione dell’edificio coniuga antico e moderno e, oltre ad ospitare luoghi dedicati alla didattica, accoglie una biblioteca con centinaia di migliaia di volumi e zone per agevolare lo studio in gruppi per progetto.

Tecnologia per la didattica- Università di Padova

3P Technologies è intervenuta all’interno del progetto aggiudicandosi la gara d’appalto indetta dall’Università, proponendo una gamma di soluzioni didattiche di ultima generazione disegnate per favorire la partecipazione e aumentare l’apprendimento attivo e collaborativo.

La più avanzata offerta tecnologica in ambito formativo e didattico

Il nuovo Campus prevede la realizzazione di 12 Aule Didattiche e due Conference Hall, dotate di moderne tecnologie in ambito formativo e didattico. Ogni aula è dotata di un sistema di diffusione sonora studiato per garantire un’ottima intelligibilità del parlato, sistema di proiezione di ultima generazione e sistemi di ripresa per la registrazione delle lezioni con possibilità di streaming e successiva pubblicazione online dei contenuti.

Ogni sala è gestita da un sistema di controllo centralizzato, implementato con MAYA, la soluzione di controllo e supervisione di 3P. La User Experience è garantita da una interfaccia utente personalizzata al fine di permettere al docente una interazione semplice ed intuitiva con tutte le tecnologie dell’aula, senza la necessità di un presidio tecnico.

MAYA inoltre, si occupa della supervisione dei sistemi e delle apparecchiature installate, nell’ottica di un servizio di diagnostica preventivo.

Ambienti interconnessi per un unico grande campus didattico

Il vero cuore del progetto è rappresentato dal sistema di interconnessione delle aule su rete IP. L’intero Campus può virtualmente diventare un’unica grande sala, dove i segnali audio e video vengono diffusi con la massima qualità ed una latenza (ritardo) praticamente inesistente.

Questa soluzione consente di ottimizzare gli investimenti in termini di spazio. Di fatto permette lo svolgimento delle lezioni in più aule contemporaneamente senza la presenza fisica del docente nei diversi ambienti.

Tecnologia per la didattica- Università di Padova -1

A completamento del progetto, è stato realizzato un sistema di Digital Signage per le aree comuni, dedicato alla messaggistica a servizio degli studenti. L’intera piattaforma gestita via rete, è accessibile da remoto e personalizzabile dall’utente relativamente alla tipologia di contenuto da trasmettere.

La realizzazione di questo progetto ha trasformato il Polo Umanistico Universitario in un luogo in cui le soluzioni dedicate all’apprendimento, sono in grado di offrire una didattica di supporto per i docenti e a portata di mano degli studenti, rendendo per questi ultimi l’esperienza di studio e apprendimento più agevole.