News

Norma UNI 11799:2020 relativa ai servizi di integrazione dei sistemi audio, video e controllo. Quali cambiamenti nel settore?

Settore: Event & Trade Show
Condividi:

In Novembre è stata pubblicata la norma UNI 11799:2020 relativa ai servizi di integrazione dei sistemi audio, video e controllo. Un traguardo importante per SIEC e per il settore Audio Video Professionale. E certamente anche per chiunque ricorra a tecnologie Audio Video e Controllo.

Fortemente voluta e promossa da SIEC, Associazione che rappresenta i System Integrator AVC in Italia, la norma traccia un nuovo standard relativo ai servizi di integrazione dei sistemi audio, video e controllo – requisiti di progettazione, installazione, configurazione, regolazione, programmazione e verifica tecnica.

Tutti gli utenti che intendano dotarsi di un sistema AVC con specifiche garanzie di prestazione e contrattuali, potranno rivolgersi alle organizzazioni in possesso della certificazione di servizio 11799, consapevoli di instaurare un rapporto contrattuale in grado di esplicitare e gestire le proprie esigenze, con il supporto di fornitori qualificati.

3P Technologies è stata fra i primi in Italia a certificarsi secondo UNI 11799:2020 dando seguito ad un percorso iniziato con la prassi di riferimento UNI/PdR 4:2013 e volto a mantenere i più alti standard qualitativi e di servizio.

Cosa cambia rispetto al passato?

Le realtà che operavano già secondo standard di processo continueranno a farlo adeguandosi alla normativa laddove necessario e garantendo così al committente informazioni chiare, piena visibilità e massima trasparenza in ogni fase del rapporto con il fornitore.

È necessario, infatti, seguire un iter di certificazione ove occorre dimostrare di possedere i requisiti necessari ed essere effettivamente in grado di poter gestire l’intero processo di commessa secondo quanto dettato dalla normativa.

I benefici per il cliente sono molteplici: una standardizzazione dei processi porterà infatti ad una maggior tutela nei confronti del committente che verrà in possesso di un output documentale completo, standardizzato e conforme alla normativa. Ne risulterà, all’atto pratico, un informato e consapevole controllo del proprio installato.

Questa norma alza di fatto l’asticella della qualità e della professionalità del settore AVC permettendo, attraverso di essa, di beneficiare di una serie di best practices messe a punto secondo una visione d’innovazione e miglioramento continuo del settore.