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Innovazione, esperienze immersive e le più avanzate tecnologie AV per creare il futuro del packaging. Benvenuti al Customer Innovation Center di Tetra Pak
CASE STUDY – CIC Tetra Pak – Modena
LA LOCATION E GLI OBIETTIVI
Siamo a Modena, presso il CIC, il Customer Innovation Center di Tetra Pak, uno spazio immersivo e collaborativo pensato per accogliere i clienti e trasportarli in una dimensione nuova in cui, lavorando insieme ai professionisti, è possibile sperimentare un percorso di innovazione finalizzato a soddisfare obiettivi su misura.
Il CIC rappresenta il luogo ideale per iniziare un percorso di innovazione e crescita grazie a spazi immersivi e soluzioni di collaboration, è un hub dove confrontarsi, approcciare nuove prospettive legate ai trend di mercato, all’ottimizzazione dei consumi.
“Presso il CIC si tocca con mano l‘esperienza di Tetra Pak e le sue soluzioni. Qui il team locale affianca il cliente applicando una metodologia sperimentale; da remoto o in presenza, di fatto lavorano insieme, come partner, plasmando il percorso di co creazione in base agli obiettivi richiesti” – Julia Sotera, Marketing Services Director EMEA
Partendo dal progetto inziale sviluppato ad hoc per Tetra Pak da un’azienda indipendente, il team di 3P Technologies ha curato tutta la parte di progettazione preliminare ed esecutiva dei sistemi multimediali interfacciandosi con il General contractor per la parte impiantistica e di predisposizioni e con il team di Tetra Pak per le scelte tecnologiche.
Cosa ci si aspettava da questa location e dalle soluzioni tecnologiche adottate? Qual era la sfida da vincere?
L’obiettivo era realizzare una struttura del tutto particolare, un luogo dove immergersi completamente nel mondo Tetra Pak, consentire ai visitatori di toccare con mano i prototipi in fase di sviluppo o vedere le riempitrici disponibili in commercio testate in produzione. Oltre a questo, l’impiego delle più recenti soluzioni tecnologiche avrebbe dovuto permettere a clienti e visitatori di confrontarsi con gli esperti e gli specialisti così da poter affrontare insieme nuove sfide, esporre richieste, scoprire e co creare soluzioni adatte a esigenze specifiche.
La componente tecnologica ha reso speciali diverse aree del centro, potrebbe descrivercele in base anche agli scopi dei diversi ambienti?
Il concept di questo Customer Innovation Center è stato incentrato sull’adozione di strumenti e tecnologie multimediali avanzate, integrate in aree che volevano esprimere e coniugare modernità, innovazione, coinvolgimento e partecipazione.
Tetra Pak offre un primo assaggio della propria idea di innovazione e intende mettere subito i visitatori a proprio agio. All’ingresso i protagonisti sono 2 monitor da 75” ad alta luminosità, perfetti per offrire contenuti gestiti in modalità digital signage tramite il proprio CMS.
All’interno del Customer Innovation Center di Modena si offre la possibilità a clienti e visitatori di collaborare attivamente e partecipare alla creazione di soluzioni personalizzate con il supporto degli esperti Tetra Pak. Il cuore tecnologico è composto da 2 webex board – dispositivi di collaborazione all-in-one – da utilizzare per svolgere presentazioni wireless, videoconferenze e condividere creazioni. Un sistema di diffusione sonora di background completa il tutto.
Si è pensato di presentare ai visitatori tutti i prodotti e visualizzare immagini e suoni emozionanti, questo ambiente è dotato di tecnologie che permettono la presentazione in wireless e in videoconferenza. Il tocco particolare è rappresentato dalla presenza di 3 pareti ledwall rivestite con pannelli in plexiglass opaco che assicurano un alto tasso emozionale all’esperienza. Al sistema CMS è affidata la visualizzazione dei contenuti da presentare al cliente in modo semplice e dinamico compresa la storia di Tetra Pak.
È stata realizzata una nuova area dedicata alla visualizzazione fisica e virtuale del prodotto: grazie a 1 tavolo multitouch dotati di riconoscimento RFID è possibile appoggiare oggetti e visualizzarne le caratteristiche su un monitor 105” 21:9. Questa sala è dotata di sistema di videoconferenza attraverso il quale condividere ciò che accade in sala e il contenuto del CMS anche a persone che intervengono da remoto; la presenza di telecamera con autotracking e di un sistema microfonico a soffitto rendono tutto l’ambiente adatto alla videoconferenza, sollevando il relatore dall’incombenza della ripresa audio e video.
All’interno del nuovo CIC di Modena non poteva mancare una sala più grande che può essere gestita in modalità 2 sale separate oppure trasformarsi in auditorium. In entrambe le configurazioni è possibile gestire le presentazioni, locali ed in remoto, attraverso sistemi wireless. Le telecamere PTZ garantiscono, grazie all’interfacciamento con i ceiling microphones, la migliore ripresa di chi sta parlando e l’autotracking nel caso in cui il relatore si muova all’interno dell’area di presentazione. Il sistema di controllo e supervisione generale garantisce la gestione di tutte le sale da una postazione tecnica remota oltre che dai touch screen di sala con un’interfaccia grafica personalizzata.
Da non dimenticare la control room cioè la regia tecnologica; questa area è dedicata al controllo e al management di tutta l’infrastruttura tecnologica del centro (processori, switchers, matrici ecc.…).
Quali sono i vantaggi portati dalle soluzioni 3P implementate nelle diverse aree? Hanno soddisfatto le vostre aspettative in merito all’esperienza utente desiderata?
“Le soluzione tecnologiche implementate da 3P hanno trasformato le diverse aree del centro di innovazione in una vera e propria esperienza immersiva e pratica in cui i clienti collaborano con i nostri esperti di fiducia per rivelare le esigenze dei loro consumatori e co-creare il futuro.
Le soluzioni adottate hanno realizzato il concept cosi come pensato e progettato. Quando abbiamo iniziato ad utilizzare gli spazi e abbiamo incontrato i primi clienti nelle diverse modalità, in presenza, in remoto o modalità ibrida, ci siamo resi conto che non sempre l’idea iniziale è quella giusta per ogni singola esperienza. Piccoli accorgimenti che però migliorano e semplificano lo svolgimento degli incontri e delle esperienze. Su questo punto si consiglia si valutare bene il concetto e il disegno investendo il tempo necessario per fare tests e dry run riportando tutti i cambiamenti necessari al progetto/concept prima della fase di implementazione”. – Giuliana Krug, Customer Experience Manager
Perché avete scelto 3P?
“All’inizio del progetto è stata fatta un’attenta valutazione del fornitore, selezionando il system integrator tecnologico che fosse in grado di realizzare quanto pensato e progettato da terzi. Era necessario identificare l’esperienza giusta, le capacità tecniche ma anche l’autonomia nel muoversi in una realtà multinazionale e con un General Contractor esterno. Un progetto complicato dal punto di vista tecnologico ma altrettanto dal punto di vista di gestione o di governance.” – Marco Volpi, IT Project Manager
“Le esperienze vissute in progetti precedenti, le capacità tecniche e di project management di 3P Technologies hanno convinto Tetra Pak nel scegliere il partner tecnologico che si è dimostrato ancora una volta all’altezza delle aspettative.” – Alessandro Montanari, IT On Site Services
Eurac Research dispone ora di un cuore rinnovato con le più avanzate tecnologie; un auditorium concepito per ospitare tutte le nuove modalità di eventi: ibridi, in streaming e personalizzabili mediante l’integrazione di specifiche tecnologie ad hoc.