Una nota società di asset management, il cui scopo è sviluppare consulenze per il risparmio o investimento che soddisfino le necessità di clienti (aziende, organizzazioni, investitori istituzionali) attraverso sei piattaforme operanti in tutti i mercati finanziari, ha scelto 3P Technologies (Techlit SCM) ed Excogitare per un lavoro significativo nei loro spazi di lavoro di Milano.  

Nel 2020, infatti, era diventata forte l’esigenza di creare nuovi canali di comunicazione professionale, attraverso cui esprimere la propria voce di esperti ed essere vicini a clienti, collaboratori, partner e condividere informazioni di qualità per tutti.

Diego Alessandro Benci, Head of IT Infrastructure | RPA & Digital  Program Leader

Iniziando l’intervista con Diego Alessandro Benci, Head of IT Infrastructure | RPA & Digital  Program Leader, è stato subito ricordato come “L’obiettivo fosse poter condividere informazioni e previsioni che fosse riconoscibile e coerente con lo stile dell’azienda, non solo attraverso sistemi di videoconferenza, ma creando un proprio studio televisivo virtuale”.

L’obiettivo era progettare nei nuovi uffici aziendali, uno studio di registrazione video, attraverso cui realizzare servizi giornalistici dedicati al mondo della finanza, degli investimenti, all’analisi dei mercati finanziari degli investimenti e da cui partecipare come ospiti alle diverse trasmissioni televisive.

Cosa significa progettare uno studio televisivo corporate?

Dall’Headquarter aziendale all’estero, l’obiettivo è stato condiviso anche con la sede milanese che ha potuto dare il via al progetto, attraverso cui in questi due anni sono state poi prodotte centinaia di ore di riprese, servizi, report e analisi a disposizione sia del mercato e dei clienti sia per la formazione del personale interno.

3P Technologies (Techlit SCM) ed Excogitare hanno creato la piattaforma ideale per raggiungere gli obiettivi e collaborato da una parte con lo studio di architettura incaricato della creazione degli spazi fisici per l’allestimento dello studio, e dall’altra con il team di giornalisti che poi avrebbe dovuto usare lo studio stesso per il supporto alla creazione delle ore di diretta e registrazione.

Sala Regia

I prossimi passi del progetto: la collaborazione

Come stabilito in fase di inizio attività lo studio è nato per essere in continua espansione. A breve, infatti, verrà ulteriormente potenziato l’impianto luci e le possibilità di ripresa, con l’aggiunta di nuove telecamere. Inoltre, anche dal punto di vista degli arredi sono previsti nuovi scenari per poter avere tipologie di allestimenti ed inquadrature differenti.

Guarda la video intervista

Scarica la storia di successo completa

Progetti che potresti trovare interessanti